mercoledì 19 novembre 2008

rassegna stampa

Questo riepilogo non è disponibile. Fai clic qui per visualizzare il post.

martedì 21 ottobre 2008

IL MINIMONDO - come averlo














In libreria.
Padova - Café au Livre (via zabarella)
Trieste - Knulp (via madonna del mare); Bar Giurisprudenza (Università centrale)
Mestre - Conestoga (Florio); Pub 68.

Alle presentazioni. E' sufficiente partecipare come pubblico ad uno dei dibattiti in cui sarò presente per poter acquistare una copia al termine dell'incontro, ricevendola direttamente da me. Consultate la sezione "discutiamone" per avere più informazioni.

Via internet. Scrivete a demarco.alessandro@gmail.com e riceverete il libro a prezzo ridotto, direttamente a casa vostra.

Per chi non può acquistare il libro nelle città di Padova, Trieste e Mestre, consiglio di scrivere all'email indicata qui sopra.

sabato 27 settembre 2008

IL MINIMONDO - che cos'è



Il Minimondo racconta la vita di Marco Schiavi, assoluto protagonista. Egli è la torbida incarnazione di tutto ciò che non vorremmo mai diventare, esempio lampante di una noia assoluta che trova le proprie radici nel triste vuoto degli pseudo-valori. Marco Schiavi incarna infatti un individualismo sfrenato, categorico, senza possibilità d’appello a cui si affianca una sempre crescente ed indefinita misoginia. Il protagonista si fa quindi ambiguo portavoce di quell’esercito di invisibili che di notte frequentano le statali e i night club del “bianco Veneto” salvo tornare, ogni mattina, a vivere la propria quotidianità senza affanni né preoccupazioni.

Il Minimondo ha infatti come sfondo il conflitto della società urbana. Il razzismo, l'impoverimento culturale ed economico, la diffusione della droga, la tratta delle persone, il degrado umano e culturale. Marco Schiavi si fa inghiottire dal vizio del sesso a pagamento, venduto ad ogni ora sulle strade di Mestre e Padova, tanto da trasformare Il Minimondo in un romanzo-documento estremamente d'attualità perché capace, come un reportage, di mettere a nudo falle e punti di forza dei sistemi di controllo istituzionali e di quelli dei cartelli criminali. Fino al colpo di scena finale.
Un libro facile da leggere, difficile da interpretare. Il Minimondo racconta la strada così come la strada stessa si esprimerebbe, rompendo ogni schema letterario. Volgare, crudo, diretto, esplicito, dal ritmo serrato. Il Minimondo non fa sconti e cerca di indagare il “perché” del degrado che lo anima, senza scivolare mai in una serie di dati e informazioni vuote e disumanizzate.
Il Minimondo è la fotografia di una realtà arida, tragica, violenta, ma paradossalmente umana. Un libro che ha bisogno di essere letto fino in fondo, costruito da uno scrittore giovane e coraggioso che mira a far riflettere insieme Autore e Lettore. Senza troppe pretese estetiche, perché la realtà non è sempre bella ma è sempre vera.

martedì 16 settembre 2008

IL MINIMONDO - discutiamone

Ecco qui di seguito il calendario delle presentazioni de Il Minimondo a cui sarò presente. Si tratta di una serie di dibattiti stimolati di volta in volta da situazioni, stili e relatori diversi. Vi aspetto.

PADOVA - venerdì 21 novembre 2008
Anteprima @ Café au Livre
L'Autore si racconta all'anteprima del suo romanzo a tiratura nazionale. Una presentazione diretta e informale, strutturata come un dibattito libero sui temi che Il minimondo affronta.
Sono intervenuti: Mario Tricarico (editore); Paolo Coltro (caposervizio cultura Il Mattino di Padova)
www.cafeaulivre.com

h.18.15 via degli zabarella, 23. Padova
"Un sentito grazie a tutti quanti hanno voluto partecipare. Credo che Il minimondo non vi deluderà. Commentate, fatemi sapere le vostre opinioni. Alessandro De Marco"

VENEZIA MESTRE - giovedì 27 novembre 2008
Spritz on the Book @ Al Vapore Music Club

Presentazione clou, visto che si tratta di un libro ambientato prevalentemente a Mestre. Per i partecipanti, possibilità di sorseggiare uno spritz gratis e di ascoltare interessanti aneddoti su un romanzo che pare destinato a far parlare di sè.
Interverranno: Maurizio Dianese(Il Gazzettino);
www.alvapore.it

h. 18.15 via fratelli bandiera, 8. Venezia Marghera

TRIESTE - sabato 29 novembre 2008
Il minimondo si racconta @ Knulp etnobar
L'Autore racconta aneddoti e curiosità sul libro in un incontro dinamico, informale, breve e diretto. Per il pubblico, spritz gratis.
Interverranno: Livio Sossi (docente di Letteratura Università di Udine); Viviana Sossi (councelor)
www.knulp.it
h. 18.00 via madonna del mare, 7/A. Trieste
FOTO COMING SOON

TREVISO - 28 marzo 2009
Open Mic Special @ Radio Golden


Evento policulturale di letteratura, teatro e musica. Un incontro fra Autore e Lettori breve e dinamico. Solo per l'occasione, chi vorrà potrà acquistare Il Minimondo a prezzo ridotto.

http://www.myspace.com/progettopenmic

(foto di Gianni Botteon http://www.flickr.com/photos/cinqueminutiallalba)
h. 21. 30 giardini di San Martino, Conegliano - TV

giovedì 28 febbraio 2008

Benvenuti ne IL MINIMONDO

Ciao a tutti e benvenuti nel blog dedicato al mio controverso libro Il Minimondo. Presto troverete anticipazioni, info e discussioni su quello che si prepara ad essere un romanzo che farà parlare di sé, nel bene e nel male.

Il mio obiettivo è fare di questo blog un luogo di discussione aperto e libero, come lo stile del libro che vi apprestate a leggere. Potrete inoltre postare i vostri commenti e chiedere ulteriori informazioni. Pubblicherò le vostre opinioni e risponderò a tutte le domande. Invitate i vostri amici a partecipare, creiamo un passaparola perché i temi affrontati nel romanzo sono di scottante attualità.

Il Minimondo si preannuncia un vero pugno allo stomaco e sarà in vendita in tutta Italia e ordinabile dall'estero o via internet a partire da fine ottobre 2008. Il Minimondo è a cura di Editing Edizioni, Treviso (http://www.editingedizioni.com/).